lunedì 31 ottobre 2011

Caprica's design

Chi non ha mai sentito parlare di IA? Chi non ha mai sognato, almeno per un momento di poter svolgere tutte le proprie mansioni coadiuvato da un' intelligenza artificiale?

Per chi fosse amante delle serie SyFy, eccone una nuova ed appassionante: Caprica. C'è da aggiungere che la serie televisiva statunitense nasce come spin-off di un'altra famosissima serie di fantascienza americana: Battlestar Galactica, di cui ne costituisce il prequel. Infatti, le due serie TV sono ambientate nello stesso universo, solo che Caprica narra ciò che è accaduto 58 anni prima.La serie narra gli eventi che portarono gli uomini a creare i robot Cylon, futuri distruttori della civiltà; inoltre, è costantemente presente la battaglia tra gli stessi esseri umani per ideologie religiose differenti, infatti da un lato abbiamo i politeisti che costituiscono la maggioranza della popolazione e dall' altro i monoteisti che con atti di terrorismo tentanto di imporre il loro credo in un solo Dio. Proprio uno di questi attentati causerà la morte delle figlie dei due protagonisti, Daniel Graystone e Joseph Adama. Il primo vuole riportare in vita la figlia attraverso un avatar creato da quest' ultima che pare avere dei sentimenti e delle emozioni "umane", non è, inizialmente, della stessa idea Adama; I due però, uniranno le forze per riavere e metteranno da parte le loro divergenze per riavere indietro ciò che è stato loro tolto.

Nonostante nelle serie si sia optato per cultura ed abbigliamento anni '50, è presente un arredo di design, non un classico della storia, ma comunque un pezzo della contemporaneità. Libreria Random di Neuland Industriedesign, 2005. Prodotta da MDF Italia. Libreria in pannelli di fibre di legno a media densità verniciati bianco microgoffrato, schienale in melaninico e ripiani ad altezze diverse predefinite, inseriti nelle spalle tramite fresate invisibili. Piedini regolabili e predisposta per l'attacco al muro. Successivamente è stata creata una variante con ante e nuova profondità, non più 25 cm, ma 35 cm. Nel 2006, Random è stata selezionata per il Premio Compasso d'Oro ADI.


Terzaghi Claudia

Nessun commento:

Posta un commento