venerdì 16 marzo 2012

Il Californication Jacobsen

Ecco una delle mie serie televisive preferite... Ora, chi non ha mai sentito parlare del telefilm X-Files? Ecco a voi il suo personaggio maschile principale, che è tornato alla ribalta con Californication. Il suo nome é David Duchovny, il quale per il ruolo di Hank Moody ha ricevuto il Gloden Globe come "Miglior Attore per una Serie Brillante".

Californication è una serie statunitense che ha debuttato sullo schermo nel 2007 in America e l'anno successivo in Italia. Ad ora le stagioni andate in onda sono cinque, ed è stata confermata anche la sesta.

La trama: tutto ruota intorno allo scrittore newyorkese Hank Moody e alla sua vita sfrenata. Lo scrittore si trasferisce a Los Angeles per seguire la trasposizione in film di uno dei suoi libri, ma nella città degli angeli vivono anche il suo fidatissimo amico Charlie sposato con Marcy, e le due persone più importanti per Hank: Karen, la ex compagna e Becca, il frutto del loro amore. Con la scusa del trasferimento lo scrittore, ancora innamorato perdutamente di Karen ,cercherà in tutti i modi di recuperare il rapporto e diventare un padre più presente per la figlia... ma ogni volta ci sarà qualcosa che impedirà ad Hank di riuscire nel suo intento, e così  egli sfogherà la sua rabbia nell'alcol e nel sesso, avendo continue storielle di una notte, con donne appena conosciute, che gli porteranno solo guai.

Ogni serie che si rispetti c'è sempre un classico del design, e anche in Californication eccolo:


Sedia Serie 7™, Modello 3107 di Arne Jacobsen, 1955. Prodotta da Fritz Hansen. Seduta in compensato lavorato con stampi, impiallacciatura in tek, base in acciaio tubolare curvato e cromato, piedini in gomma. L'interesse di Jacobsen per la lavorazione a ciclo continuo del compensato derivò dall'influenza dei coniugi Eames e dalla corrente del Modernismo mista all'amore tutto nordico per il naturalismo, ricordando che Jacobsen era danese. La serie 7 fu la prima sedia del designer con quattro gambe, e fu la più venduta grazie al fatto che poteva essere impilabile e avere a piacimento i braccioli o le ruote; e da non sottovalutare è anche la leggerezza e la possibilità di dislocare la seduta in diversi ambienti, dalla cucina o sala da pranzo fino alla camera o l'ufficio. All'inizio della produzione la sedia era venduta in legno di faggio bianco e nero successivamente negli anni, grazie anche alla cooperazione con Verner Panton e Poul Gernes, la gamma di colori fu ampliata. Recentemente l'azienda produttrice Fritz Hansen ha voluto rivisitare la seduta dando l'incarico a sette volti del design per trovare nuove gamme di colore; così, Marten Baar ha scelto il grigio cenere, Nendo il color ciligia, l'italiano Fabio Novembre un viola scuro, Arik Levy il rosa cipria, Autoban un grigio olivastro, Sebastian Bergne il verde prato, Hayon un color alluminio lucido.

Una chicca, la sedia Serie 7™ è diventata celebre anche perchè è stata utilizzata per coprire la nudità di Christine Keeler nelle celebri fotografie di Lewis Morley nel 1963. 

Terzaghi Claudia

Nessun commento:

Posta un commento