giovedì 29 settembre 2011

Il design a Colorado Cafè

Alzi la mano chi non ha mai fatto zapping in TV e si è trovato su Italia 1 Colorado Cafè? E... chi non si è soffermato almeno una volta, per anche solo cinque minuti, a vedere di che si tratta?

Per chi non sapesse di che si tratta, Colorado Cafè è una trasmissione televisiva comica italiana da vivo, nata nel 2002 da un'idea di Diego Abatantuono.

Clicca e vedi il video e il design

Nato come Colorado Cafè Live, il programma rispecchiava il tipico cabaret americano, successivamente ci sono state delle modifiche, tanto da diventare spettacolo comico, sulla scia di un altro programma famosissimo: Zelig. Seppur differenziandosi per gli sketch proposti, Colorado è stato accusato di essere "uno Zelig di serie B" dal famoso critico televisivo Aldo Grasso, per la netta somiglianza. Oggigiorno, sia i comici di Zelig che di Colorado sono diventati celebri, tanto che alle volte passano da un programma all'altro: un esempio è Dario Cassini, comico prima a Zelig Off e poi passato a Colorado; quest'anno un altro passaggio importante è avvenuto la suora più amata da tutti: Suor Nausicaa, interpretata da Paolo Casiraghi, da Colorado la rivedremo a Zelig.

Ma in tutto ciò, come ogni tramissione televisiva affermata che si rispetti doveva esserci un tocco di design, ed eccolo è: il pouf Tatino e il divano Canapé Cactus.Pouf Tatino & Divano Canapé Cactus di Denis Santachiara & Maurizio Galante, 2010-2011. Prodotto da Cerrutti Baleri. Da un progetto antecedente di Denis Santachiara (1995), nasce il pouf tattoo Tatino con stampa fotografica di un cactus, disegnato dallo stilista designer Galante. Esso come la prima idea è una seduta elastica o poggiapiedi a forma sferica realizzata in poliuretano flessibile ecologico, con una struttura interna rigida anatomica. Due tagli laterali raccolgono il tessuto elastico sfoderabile. Tatino è stato presentato per la prima volta alla Biennale di Sant' Etienne nel novembre 2010. Per quanto riguarda Canapé Cactus, la differenza sta nelle struttura interna, che per dare sostegno è in acciaio; la base è in legno listellare, e l'imbottitura è in schiuma poliuretanica portante ad alta densità, ricoperta poi dallo stesso tessuto stampa di Tatino. Il divano è stato realizzato per il progetto Ecole de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne. Entrambe le sedute sono ironiche, perchè grazie alla stampa realistica del cactus, sembrano vogliano pizzicare chiunque vi si sieda sopra.

Terzaghi Claudia

1 commento:

  1. mitico dario cassini, è tornato :)

    http://vimeo.com/30372996

    RispondiElimina