giovedì 23 febbraio 2012

Bertoia is Privileged

Chi appena uscito dall'università non ha trovato subito lavoro? Chi non ha mai dato ripetizioni per sbarcare il lunario? Chi ha sempre voluto seguire i propri sogni?

Privileged è la serie statunitense che riassume tutto. Trasmessa nel 2009, è un'unica stagione e si basa sul libro How To Teach Filthy Rich Girls di Zoey Dean.


Nonostante sia stata classifica come teen-drama, data anche l'età delle attrici; Privileged nei suoi 18 episodi tratta con ironia mista a serietà sentimenti contrastanti: amore, amicizia, tradimento (odio)...

Megan, appena laureata a Yale, incomincia un tirocinio in un giornale a New York; quando la licenziano decide di inseguire il suo sogno: scrivere una biografia. Intanto viene contatta dalla magnate dei cosmetici Laurel Limoges per fare la tutor alle sue nipoti. Megan accetta il lavoro e incomincia a scrivere il suo libro. All'inizio il rapporto con le ragazze non è dei migliori, Megan non viene accettata e viene vista come un ostacolo per feste e ricevimenti; ma alla fine le due sorelle Sage e Rose si affezionano a Megan, la quale nel frattenpo, essendo ritornata a Palm Beach deve risolvere i suoi problemi passati: il rapporto con la sorella e il padre, nonchè con la madre scappata quando era piccola. Ad aiutare la ragazza-tutor nella sua avventura c'è Marco, il cuoco di casa Limoges e Charlie, eterno amico innamorato di Megan fin dal liceo. Ma l'amore??? Bhe una sola parola Will...

E... in una super casa di lusso in Florida non poteva mancare un pezzo di design:


Wire Chair, Model N° 420C di Harry Bertoia, 1950-1952. Prodotta da Knoll. Bertoia, italiano di nascita e americano d'addozione, si diplomò alla Technical High School di Detroit dove prese confidenza con i metalli, tanto che successivamente si dedicò per una parte di tempo all'oreficeria. Successivamente, conosciuti i coniugi Eames collaborò con loro in vari progetti, sperimentando con il compensato. Ma la passione per i metalli non venne abbandonata; infatti, nel 1951 Bertoia creò Diamond, la seduta che lo rese popolare. Sulla stessa scia della prima, furono ideate diverse sedie dal nome Wire. Il modello 420C ha una struttura unica con fili d'acciaio rivestiti in vinile curvati e saldati, al di sopra è posto un cuscino amovibile di diversi colori in tessuto e pelle. La seduta risulta confortevole nonostante il materiale usato, si adatta a qualsiasi ambiente in cui viene inserita, che sia una cucina o un soggiorno; la sua versatilità la rende unica e riconoscibile al primo colpo. Le linee semplici nascono all'interno uno studio approfondito delle forme e dei volumi che hanno portato a dire a Bertoia: "le sedie devono prima rispondere a criteri funzionali ed in secondo luogo sono lo studio delle linee e del metallo nello spazio". La Wire Chair 420C per il suo creatore "si compone per la maggior parte di aria ed è attraversata dallo spazio".

Terzaghi Claudia

Nessun commento:

Posta un commento