venerdì 14 ottobre 2011

Rizzoli-Isles vs Rashid-Dyson

Ogni donna ha un'amica. Ogni donna, spesso, ha un'amica completamente diversa da sè. Come dice il detto: gli opposti si attraggono; ecco l'ingrediente speciale della serie americana Rizzoli & Isles; due donne: una detective e un medico legale; la prima mascolina e cruda, l'altra femminile e romantica, un mix tutto sa scoprire. La serie è basata sui romanzi di Tess Gerritsen. Le protagoniste sono l'agente di polizia Jane Rizzoli (Angie Harmon) e l'anatomo patologa Maura Isles (Sasha Alexander); le due sono migliori amiche ed insieme risolvono casi di omicidio nella città di Boston. Vi sono anche attori maschili nella serie, ma di certo fanno da sfondo alle due personalità femminili complementari.Per ora, sono andate in onda due stagioni della serie, ma dagli Stati Uniti è giunta notizia del rinnovo anche della terza.

E proprio nella seconda serie, Maura rinnova il suo studio e proprio lì vi sono due pezzi di design, non eccessivamente conosciuti, ma comunque importanti per due motivazioni diverse: la Kite Chair per il suo autore Karim Rashid, e il ventilatore senza pale Dyson per la nuova tecnologia, unica nel suo campo.

Kite Chair di Karim Rashid, 2004. Prodotta da Label. Nonostante non sia tra i prodotti più famosi di Rashid, la Kite è una seduta leggera, comoda e soprattutto trasportabile. E' in polietilene modellato tereftalato, chiamato anche dacron. Questo materiale permette alla seduta di essere usata sia negli interni, con il suo stile contemporaneo; sia negli esterni. Inoltre, la Kite è resistente alle intemperie e ai raggio solari che non arrecano nessuna modifica agli splendidi colori in cui viene prodotta.

Air Multiplier Dyson ( ventilatore senza pale) di James Dyson, 2009. Dyson è la seconda creazione dell'ingegnere britannico James Dyson, che prima si è fatto conoscere con la sua scopa elettrica senza cassetto, ed ora con un nuovissimo ventilatore senza pale. Esso è quindici volte più efficiente di un ventilatore tradizionale; inoltre, è sicuro e semplice da pulire. Dyson nasce dalla fantasia del suo creatore, ma per essere prodotto ci sono voluti quattro anni di studi e progetti e l'ausilio di 650 persone. Sia il design che la tecnologia sono cambiati; se il primo ventilatore fu creato dall'ingegnere americano Schuyler Wheeler nel 1886, ad oggi si è trasformato il tutto solo il fine è il medesimo. Un anello di plastica su di un piedistallo produce aria continua così da garantire una frescura costante; è possibile inclinare Dyson con un dito per farlo oscillare di 90° e regolare la potenza con una manopola di precisione. Air Multiplier è stato proposto nella sezione tecnologia del padiglione Noe Design à Vivre.


Terzaghi Claudia






Nessun commento:

Posta un commento