lunedì 27 dicembre 2010

La Suite del Doge incontra Jolie e Depp

Al cinema, durante le vacanze natalizie, a parte il cinepanottone di De Sica e la "Banda" di Aldo, Giovanni e Giacomo, è uscito The Tourist, un film diretto da Florian Henckel Von Donnersmarck ed interpretato da Angelina Jolie e Johnny Depp. Il film è un remake del film francese Anthony Zimmer.


Il film si apre sullo sfondo di Parigi, l'ispettore Acheson di Scotland Yard e la sua squadra tengono d'occhio l'affascinante Elise Clifton-Ward, ex amante di Alexander Pearce, ricercato dal governo e scomparso nel nulla dopo aver cambiato volto. Un giorno Elise riceve una lettera da Pierce, che le indica di recarsi alla stazione, prendere un treno per Venezia, avvicinarsi ad un uomo che gli somiglia per altezza e corporatura, e far credere così alla polizia che quell'uomo sia il vero Pierce.

La donna fa tutto quello che le è stato detto, e sul treno stringe amicizia con il turista: Frank Tupelo, un insegnante americano che resta istantaneamente attratto da lei. La donna lo invita al suo albergo: il Danieli; la polizia intanto scopre l'identità di Frank e comprende l'inganno di Pierce. Contemporanemente arriva a Venezia il gangster Shaw, colui al quale Pierce ha sottratto due miliardi prima di fuggire, e invia i suoi sgherri all'albergo, convinto che Frank sia effettivamente Pierce.

Frank fugge così dagli uomini di Shaw e finisce al commissariato italiano, dove anziché essere aiutato, un ispettore corrotto lo vende al gangster. Interviene Elise che lo salva e lo convince a lasciare la città. La donna è in realtà un'agente dell'Interpol che lavorava per Acheson sotto copertura, e la sera stessa partecipa ad un ballo a cui era stata invitata da Pierce. Elise è ad un passo dall'incontrarlo ma non vi riesce, e trova invece Frank che non vuole lasciarla, ma viene portato subito via dagli uomini di Acheson. Elise viene poi sequestrata da Shaw, che le intima di rivelare l'ubicazione della cassaforte, in attesa che Pierce si presenti all'appuntamento. Acheson insiste a non intervenire in attesa della sua comparsa, ed è lo stesso Frank che raggiunge Shaw fingendo di essere Pierce per cercare di salvarla.

Frank non sembra in grado di aprire la cassaforte di Pierce, e la situazione sempra perduta, ma il capo ispettore Jones, il superiore di Acheson, dà l'ordine di eliminare Shaw e i suoi uomini, salvando la vita a Elise e Frank. Nelle vicinanze Acheson e i suoi agenti individuano e catturano Pierce, che si rivela essere un turista pagato solo per viaggiare e lasciare messaggi a Elise. Nel frattempo Frank apre davanti a Elise la cassaforte, rivelandosi essere proprio il vero Pierce. I due fuggono con il contenuto, lasciando a Jones un assegno con quanto Pierce doveva di tasse al governo.

Una chicca??? Nel film hanno recitato anche attori italiani quali: Raoul Bova, Christian De Sica, Daniele Pecci, Alessio Boni, Neri Marcorè, Maurizio Casagrande e Nino Frassica.


L'hotel, dove hanno alloggiato la Jolie e Depp, è il famosissimo Danieli di Venezia a pochi passi da Piazza San Marco. Affascinante e lussuoso, è composto da tre splendidi palazzi veneziani che risalgono al XIV, al XIX e al XX secolo. L'interno è riccamente decorato con lampadari in vetro artigianale di Murano, preziosi tessuti e tappezzerie, colonne in marmo lavorate a mano e un raffinato arredamento d'epoca.

Il Ristorante Terrazza Danieli, situato all'ultimo piano del Palazzo Danieli Excelsior, regala ai suoi ospiti un panorama indimenticabile di Venezia: la stessa vista dalla quale i nobili veneziani scrutavano, un tempo, l'arrivo delle navi cariche di merci dall'Oriente.


Parte del film è stato girato nella Suite Reale del Doge, situata con la Suite Reale al Piano Nobile del Palazzo Dandolo: viste panoramiche del Canal Grande e della laguna, balconi privati (bacio tra Elise e Frank), arredi del XVIII secolo, affresco di Iacopo Guarana, camino con stemma della famiglia Dandolo, letti Luxury Collection queen size, bagni in marmo (sparatoria tra Frank e gli scagnozzi di Shaw), salottino (Frank dorme sul divano).
Terzaghi Claudia







Nessun commento:

Posta un commento